Le Guardie Ambientali (GAV)
Gli Aspiranti Guardie Ambientali Pantelleria sono i Soci in regola con l'iscrizione annuale con permesso di prestare servizio volontario sul territorio a titolo gratuito, in nome e per conto dell’Associazione.
Dopo aver superato il corso di formazione i Soci operano in affiancamento per un periodo di 6 mesi come "Aspiranti Guardie Ambientali" per dimostrare la propria idoneità al servizio e successivamente sono proposti per la nomina a Guardie Ambientali (o GAV - "Guardie Ambientali Volontarie").
Le Guardie Ambientali affiancano gli Organi Pubblici ed i vari Corpi di Vigilanza dello Stato e delle Autorità Locali. Vigilano sul rispetto delle leggi e regolamenti relativi alla protezione e la tutela degli animali, della difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale.
Il compito delle Guardie non consiste esclusivamente nella prevenzione delle infrazioni, ma anche nella promozione ed educazione all’ambiente e l'ecologia.
Di fondamentale importanza è anche lo scrupoloso rispetto dei diritti e delle libertà che le leggi accordano ai cittadini. Quando si rende necessario il loro l’intervento, le Guardie Ambientali devono agire con prontezza, calma e prudenza. Questi fattori permettono di valutare sempre esattamente le situazioni e di non varcare i limiti tracciati e imposti dalle leggi.
Per maggiori informazioni per gli Aspiranti Guardie Ambientali Pantelleria
Inviare una mail a info@anpanaoepa-pantelleria.org o contattarci tramite i recapiti forniti sul sito.